lunedì 11 maggio 2015

Lo scoppio degli airbag può danneggiare l'udito!


La discoteca e l’Ipod ad alto volume, ma anche lo scoppio dell’airbag possono rendere sordi...


E’ quanto emerso dal primo convegno congiunto dell’ Associazione italiana audiovestibologia clinica (Aiac) e della Società italiana di audiologia e foniatria (Siaf) in corso a Napoli.


Tra i danni da rumore non lavorativo, infatti, lo scoppio dell’airbag in caso di sinistro stradale, insieme all’Ipod e la discoteca, sono tra le cause piu’ frequenti di ipoacusia, patologia che può interessare un solo orecchio o entrambi, comporta una riduzione uditiva lieve, media o grave. 



" Il rumore prodotto dallo scoppio dell’airbag e’ di 170 decibel in 45 millesimi di secondo – spiega Carlo Antonio Leone,presidente del convegno – l’onda d’urto che si crea e’ una successione di onde fortissime, simili ad uno tsunami, che non trovando sfogo al di fuori dell’abitacolo dell’automobile, specie se i finestrini sono chiusi, producono un doppio trauma: da rumore e percussorio".


Le conseguenze possono essere la perdita totale dell’udito o la perdita di alcune frequenze; inoltre alcune cellule dell’orecchio si irritano provocando l’acufene.


Per rilevare il trauma da scoppio dell’airbag sono necessari esami molto sofisticati, ai quali far seguire, in caso di esito positivo, terapie farmacologiche o addirittura interventi chirurgici.



Nessun commento:

Posta un commento